immerse in future

Pop-up store sostenibile e galleggiante sui Navigli di Milano. Spazi immersivi ed esperienze di shopping phygital.

Milano – 2019

Immerse in Future ha vinto un concorso accademico lanciato dal Politecnico di Milano in collaborazione con Adidas, il cui brief creativo era quello di progettare un PopUp store che comunicasse la sostenibilità del brand, rivolgendosi in particolare alla generazione Z.
Attraverso la creazione di spazi phygital (a metà fra il mondo fisico e quello digitale), abbiamo attuato un vero e proprio processo di dematerializzazione, che ci ha portato a confrontarci con i principi fondamentali della sostenibilità, a cercare le soluzioni più adatte e innovative e, cosa più importante, a imparare a progettare partendo dall’ambiente. Immerse in Future è una sfida per dimostrare come il design possa trasformare valori complessi in soluzioni semplici e accessibili a tutti, mettendo sempre al centro le persone.
Il mondo acquatico è richiamato già a partire dalla forma organica e fluida del negozio, che si ispira alla morfologia del nautilus e al movimento delle correnti oceaniche. All’esterno la struttura è rivestita con pannelli riflettenti, così da stimolare la curiosità dei passanti per i giochi di luce e i colori che genera, ma allo stesso tempo isolare totalmente l’ambiente interno, enfatizzando la sensazione di immersione.
Il progetto ruota attorno a una metafora, che ci invita a riflettere sulla nostra condizione passata e presente (il buio) e a sperare nel futuro (la luce). Un futuro che possiamo cominciare a costruire a partire da oggi, con una maggiore consapevolezza e con il desiderio di essere parte attiva del cambiamento.
L’impluvium è l’unica fonte di luce naturale presente all’interno dello store e per questo simboleggia la riemersione. All’esterno, il cilindro di vetro fotovoltaico è ricoperto da tende a filo che impediscono di distinguere chiaramente cosa accade all’interno. Qui abbiamo progettato una “foresta” di palloncini dove le persone possono scrivere un messaggio e lasciarlo volare nel cielo. Si conclude così il percorso di consapevolezza e scoperta compiuto nel negozio.

tessili in econylon

by Tarkett

tessili in econylon

struttura cover up

by GiPlanet

tessili in econylon

capsule immersive

by Laservoile

tessili in econylon