Private Residence Location: Udine Design team: rēs design studio + Area Company Year: 2021 Status: completed
I materiali rappresentano forse la sfida più grande quando si progetta un interno e per questo motivo vanno scelti con cura ed equilibrio, ma senza rinunciare a creatività e fantasia. In questo appartamento ci ha subito colpiti il pavimento del soggiorno in marmo grigio-verde, risalente agli anni ’70 e proveniente dalle Alpi Carniche, che abbiamo voluto assolutamente mantenere e valorizzare per la sua unicità. Attorno a questo elemento si è poi articolata la scelta degli altri materiali e delle cromie: il legno rovere naturale per le camere e per gli arredi disegnati su misura, il marmo Calacatta Emerald per il bagno, il verde acceso della cucina e gli accessori in ottone.
Trattandosi di una palazzina costruita agli inizi degli anni ’70, l’appartamento presentava la classica divisione interna degli spazi collegati da un corridoio buio e poco funzionale e mobili incassati in nicchie improbabili. Abbiamo perciò scelto innanzitutto di rimuovere le pareti che dividevano la cucina dal salotto per ricavare un unico spazio ampio e molto luminoso, facendo così dialogare i due ambienti. Anche Il bagno è stato stravolto, ricavando nuovo spazio dalla demolizione degli armadi ad incasso e invertendo la posizione della doccia e del lavandino.
Il corridoio infine è stato sostituito da un piccolo disimpegno che separa la zona giorno dalla zona notte. Per enfatizzarne la soglia abbiamo realizzato un arco, che prosegue la direttrice della cucina e genera l’illusione di uno spazio molto più profondo. Per l’ingresso abbiamo voluto giocare con questa forma, arrotondando lo spigolo della parete e posizionandoci al centro uno specchio ad arco rovesciato, con mensola svuotatasche in legno.